Tra i miei preferiti ci sono il mitico latte bollente con miele oppure il decotto che preparava la mia Nonna Rina e che ha trasmesso prima alla mia mamma e poi anche a me :)
Il decotto salvagola della Nonna Rina non solo ha ottime proprietà' decongestionanti ma ha anche un ottimo sapore e può trasformarsi anche in una merenda golosa e salutare ;)
Si tratta di un decotto (anche se non sono sicura che il termine decotto sia propriamente il piu' corretto per definirlo) fatto con frutta quale la mela, la pera, i fichi secchi e le prugne, ognuno dei quali è oro per il nostro corpo :)
Difficoltà: nulla!! XD
Tempo di preparazione: un quarto d'ora circa, velocissimo!
Proprietà :
Mele: aiutano la memoria, aiutano a dimagrire, contiengono vitamina C, ricche di potassio e povere di sodio, contiengono la pectina che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e stimolano i reni.
Pere: sono ricche di fibre, contengono anch'esse la pectina, hanno proprietà' antinfiammatorie e grazie al sorbito lo favoriscono la digestione.
Fichi secchi: hanno proprietà antinfiammatorie, idratano e illuminano la pelle, va però detto che sono piuttosto calorici e zuccherini e quindi non bisogna esagerare nell'utilizzo e preferire l'assunzione di prima mattina!
Prugne secche: contengono sorbito e innanzitutto aiutano a trovare la regolarità dell'intestino, sono fonte di rame che aiuta a mantenere belli i capelli e la pelle, sono fonte di magnesio e potassio e sono naturalmente dolci :)
Ingredienti per 2/3 tazze circa:
- 3 prugne secche
- 2 fichi secchi
- 1 mela
- 1 pera
- acqua
Come si fa:
- Sbucciare mela e pera e farle a pezzi
- Togliere il picciolo dai fichi secchi con un coltellino e inciderli a croce in modo che in cottura esca il loro succo
- Mettere la frutta in un pentolino
- Aggiungere acqua fino a coprire il livello raggiunto dalla frutta
- Portare a bollore e poi abbassare la fiamma in modo che il prodotto possa sobbollire dolcemente per una decina di minuti
- Far intiepidire e girate con un mestolo il prodotto
Dopodiché ci sono due soluzioni:
- Filtrare il liquido ottenuto con la cottura e berlo a parte rispetto alla frutta
- Oppure (metodo che preferisco!) mettere in ogni tazza uno o due cucchiaiate di frutta cotta e poi aggiungere un po'di liquido di cottura in modo che diventi una sorta di "mangia e bevi"!
Consumare il prodotto ancora caldo (ma non bollente!! ;)) e provare per credere....toccasana per combattere gli infreddolimenti vari in maniera naturale e merenda golosa per gli amanti della frutta :)
Godetevelo!!!! ;)
Plezyna
Nessun commento:
Posta un commento