Difficoltà: facile
Un piatto che adoro, che sa d'inverno e famiglia, che mi ricorda quando ero piccola e c'erano i litigi per mangiare il midollo!
Il piatto della domenica, che si mangiava con la famiglia tutta riunita, un piatto che si mangiava una, massimo due volte l'anno, il midollo non fa benissimo alla salute, ma anche se avete il colesterolo alto per una volta...ma in questo caso, mi raccomando, sostituite il burro con l'olio!
INGREDIENTI (per 4 persone):
- 1 osso buco a persona, vanno bene sia di vitello che di manzo, io preferisco quello di manzo, è più saporito ed il midollo è più abbondante!
- un po'di farina per infarinare gli ossi
- 2 confezioni di pelati
- una cipolla dorata
- prezzemolo
- burro
- un bicchiere di vino rosso
- brodo di carne per fare il risotto
- riso tipo arborio/roma
- grana grattuggiato
- sale qb
PREPARAZIONE
- la prima cosa da fare è preparare il brodo di carne, la qualità del brodo influenza in maniera fondamentale la bontà del risotto. Per questo tipo di piatto io faccio il brodo utilizzando gli ossi buchi, senza carne ovviamente, dal macellaio li hanno sempre, li tengono da parte per i cani dei clienti, quindi non li fanno pagare praticamente mai! Io quindi do una sciacquata agli ossi, li netto in una pentola di acqua che metto sul fuoco, molto basso e la lascio andare per un paio d'ore, schiumando di tanto in tanto, per non avere un brodo troppo pesante.
- infarinare gli ossi buchi su entrambi i lati e farli riposare una trentina di minuti e praticare dei tagli sui lati, per evitare che cuocendo si arriccino.
- tagliare la cipolla molto fine
- mettere un po' di burro nella pentola e fa imbiondire le cipolle, aggiungere la carne, in modo che tutta sia a contatto con il fondo della pentola. Non girarla per un paio di minuti, in modo da far colorire per bene la farina.
- girare la carne e farla dorare dall'altro lato.
- aggiungere i pomodori pelati, dopo averli schiacciati con una forchetta, un bicchiere di vino rosso corposo e, se necessario un po'di acqua tiepida
- aggiungere sale e pepe a piacere
- il tempo di cottura varia a seconda della grandezza del pezzo di carne, ci vogliono almeno un paio d'ore per rendere la carne tenerissima ed il sugo molto saporito, assaggiatelo spesso, in modo da poterlo correggere il prima possibile.
- fateli cuocere sempre coperti, mi raccomando, altrimenti il sugo si asciugherebbe troppo.
- una volta che gli ossi buchi sono pronti spegnete il fuoco e lasciateli coperti, nel frattempo preparate il risotto
IL RISOTTO
- mettere un po'di burro in una padella bassa e larga e fateci rosolare mezza cipolla bionda tagliata molto fine.
- attenzione a non far scurire il burro.
- aggiungere il riso, due manciate a persona più altre due manciate "per la pentola".
- fate "tostare" il riso, giratelo per un paio di minuti ed aggiungete un mestolo di brodo.
- aggiungete un po'di sale e continuate a mescolare, aggiungendo il brodo secondo necessità.
- il risotto deve essere mescolato continuamente fino a cottura.
- il risotto deve mantenere sempre i chicchi ben separati e deve essere corposo, se avete aggiunto troppa acqua toglietela con il mestolo.
- il tempo di cottura varia a seconda della qualità del riso, dai 13 ai 20 minuti.
- una volta pronto amalgamatelo con una noce di burro ed un po'di midollo che potete prelevare dagli ossi utilizzati per fare il brodo.
IL PIATTO
Fate scaldare la carne un paio di minuti prima di metterla nel piatto.
Mettere l'osso buco su un lato del piatto, disporre il risotto di fianco e poi coprire con il sugo. cospargete con il prezzemolo.
Buon appetito!!!
Mangiare ben caldo
Io posso dire di aver assaggiato gli Ossibuchi di La Ste e.... sono fenomenali! Davvero buonissimi! ^_^
RispondiElimina