L'inverno e' alle porte e quando è' lui a bussare, in automatico aumenta la necessità' di litri e litri di the e tisane calde...ma che dico calde!!! Bollenti!!!!!
Essendo sopravvissuta (o quasi!) ad una ondata di influenza e ad un tossone semi apocalittico, io ne ho consumato non so quanto è così ieri pomeriggio mi son detta: cosa accompagnare ad una tazza di the oltre ai soliti biscottini?
Perché non qualcosa di più goloso e assolutamente speciale per tirarsi su il morale?!?!?
È così' ho aperto il frigo e la dispensa, ho messo il mio naso dentro e ho controllato di aver tutti gli ingredienti necessari (pochi in realtà !) e mi son detta : "ok viziamoci un po'! "
Vedrete che preparare i bignè' che normalmente si comprano in pasticceria non è' affatto difficile! E regala grandi soddisfazioni soprattutto quando porterete i vostri meravigliosi bignè homemade a casa di amici!!!!! :) ne saranno entusiasti e..... Aspettatevi le ordinazioni per i party!!! ;)))))
Pasta choux per bignè ed eclairs
Inizio col dire che la pasta choux si utilizza sia per i bignè (che tutti conosciamo) che per gli eclairs (bignè dalla forma oblunga)
Ingredienti per circa 50 bignè:
- 100 g di burro
- 200 ml di acqua
- 130 g di farina
- 1 cucchiaio di zucchero
- 4 uova medie
- 1 pizzico di sale
Come si preparano:
- Mettete 200 ml di acqua in una pentola antiaderente con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero
- Aspettare il bollore mescolando e togliere immediatamente dal fuoco
- Setacciare la farina e versarla velocemente nel composto amalgamando per togliere eventuali grumi
- Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassissima e continuare a mescolare fino a quando non si formerà una palla che si staccherà da sola dalle pareti del tegame
- Lasciate raffreddare e poi aggiungete mescolando fino ad assorbimento un uovo sbattuto alla volta
- Mettere la pasta in una siringa da pasticcere o in una sac a poche, disporre carta da forno su una teglia, formare dei mucchi tondi di pasta choux (non esagerare nelle dimensioni: in forno si gonfieranno!!) se volete i bignè classici; altrimenti formare dei bastoncini lunghi 4 o 5 cm ( gli eclairs)
- Infornateli per 15 minuti in forno statico a 220 gradi o 200 a forno ventilato
- Tenere altri 5 minuti a forno spento leggermente socchiuso affinché si asciughino bene All' interno!
- Aspettate che siano freddi e saranno pronti per la farcitura!!!!
Farcitura
Si possono farcire con creme a seconda del proprio gusto!
Crema pasticcera, crema al limone, crema chantilly, zabaione e crema al cioccolato aiutando si con la siringa da pasticcere con il beccuccio più' lungo!
Io li ho fatti con crema al cioccolato e non ho voluto preparare la glassa per decorarli sopra: ho preferito utilizzare sempre la farcitura utilizzata che però' non si indurisce nel frigorifero! De gustibus! ;))))
Crema al cioccolato
Ingredienti:
- Zucchero 125 g
- Farina 20 g
- Panna 250 ml
- Latte 250 ml
- Uova circa 120 g di rossi
- Estratto di vaniglia per dolci
- Maizena 20 g
- Cioccolato fondente 100 g
Versare in un pentolino latte e panna e vaniglia, mescolando e portando tutto ad ebollizione. Lavorare con la frusta i tuorli assieme allo zucchero e poi aggiungere la farina setacciata e la maizena. Amalgamare tutti gli ingredienti e unire a filo il composto di latte e panna.
Mettere a bollire il tutto è continuare a mescolare.
Togliere la pentola dal fuoco appena raggiunto il bollore e aggiungere il cioccolato fino a completo scioglimento. Mettere la crema a riposare in frigo a raffreddare per un' ora circa :)
E ora non rimane che portarli a qualche persona cara per condividere con essa l'ora del the :)
Plezyna
Io mi prenoto per la prossima merenda/pausa tea...sappilo.
RispondiElimina