Signori, ecco a voi...la Mela!
Iniziamo con le origini: l'albero del melo proviene dall'Asia e ad oggi ne si sono sviluppate più di 1.000 varietà, tra le più famose abbiamo le Golden, le Red, le Stark, le Renette e le Granny Smith! Questo frutto è composto da acqua per più dell'80%, mentre il restante è zucchero. Sono contenute diverse sostanze e vitamine A, B1,B2,C e PP, sali minerali, calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo e pectina (che aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue).
Numerosissime le proprietà benefiche della mela: al suo interno troviamo in fruttosio, i flavonoidi (che hanno proprietà antiossidanti) e delle sostanze che si chiamano fitonutrienti (prevengono le malattie celebrali come Alzheimer e Parkinson.
Perciò è vero: "Una mela al giorno leva il medico di torno!"
La mela, inoltre, si può consumare sia cruda che cotta (torta di mele e strudel ne sono due esempi), utilizzare anche per creare ottime marmellate e succhi e - vista la sua composizione - spesso è consigliata nelle diete ipocaloriche.
Per finire "in bellezza", la mela ha addirittura proprietà cosmetiche: serve per rassodare la pelle e - se ridotta ad una maschera per il visto (mela a pezzetti cotta in mezzo bicchiere di latte) - è utile per ridurre le rughe (quali rughe?!? noi donne NON abbiamo rughe...grrrr!) oppure - se utilizzata a fettine - può avere un effetto tonificante!
Insomma...più mela per tutti! :)
Plezyna
Nessun commento:
Posta un commento