Oggi è giorno di BRUSCITTI!! Cosa sono? Si tratta di un piatto tipico della cucina bustocca, infatti, fuori da questa zona non è un piatto conosciuto, io sto cercando di esportarlo e di farlo apprezzare al mio moroso, che come tutti i milanesi, non lo ha mai sentito nominare e, quando lo descrivo, lo scambia sempre per un tipo di ragù!! La ricetta arriva da quando la carne era un piatto per "ricchi", la gente normale poteva al massimo permettersi di comprare le parti meno pregiate, dure, che richiedono una lunga cottura.
Oggi la trita per bruscitti si può comprare al supermercato, ovviamente solo in questa zona, si tratta di una trita macinata grossa, nulla a che vedere con la trita per il ragù!
Oltre alla carne serve poco altro, vino rosso corposo, burro, acqua, sale, chiodi di garofano ed una pentola di terracotta!!
INGREDIENTI
- 50 g di burro
- 1 cipolla dorata abbastanza grande
- 1 kg di carne di manzo macinata per brüscitti, se non la trovate usate carne magra macinata grossa
- chiodi di garofano
- sale
- pepe vino rosso corposo, ottimo il barbera
ECCO COME SI FA:
- sbucciare, lavare ed affettare la cipolla
- far sciogliere il burro nel tegame di terracotta e buttarci la cipolla
- far dorare la cipolla, stando ben attenti a non farla bruciare, altrimenti è da buttare
- mettere la carne nel tegame e farla rosolare, fino a quando non cambia colore
- aggiungere 3-4 chiodi di garofano ()metteteli in una garzina, sarà più facile toglierli a cottura ultimata
- versare 2 bicchieri di vino rosso e due bicchieri di acqua a temperatura ambiente
- aggiungere sale e pepe a piacere
- far cuocere con il coperchio per almeno 2-3 ore, rimestando, di tanto in tanto, rigorosamente con un cucchiaio di legno!!
- se la carne si asciuga troppo aggiungere vino e acqua.
I brüscitti si mangiano con la polenta, non quella rapida, mi raccomando, dopo aver passato ore a cucinare i brüscitti , sarebbe uno spreco utilizzare polenta istantanea!
UN PO'DI STORIA
I brüscitti sono un piatto tipico della mia città, non sono per nulla conosciuti pochi chilometri fuori da Busto Arsizio. Si tratta di un piatto molto povero, un tempo veniva utilizzata la carne che rimaneva attaccata alle ossa, quella saldamente unita ai tendini, veniva tagliata a sottili striscioline a mano, stando bene attenti a non far fuoriuscire il succo. La lunga cottura serviva proprio per rendere appetibile questo tipo di carne.
Brüscitti in dialetto bustocco signica "bricio", che è l'aspetto tipico del piatto una vola pronto.
Si tratta di un piatto invernale, saporitissimo, l'aspetto non è dei più invitanti, ma vi assicuro che il sapore è tutt'altra cosa!!
Buon appetito! LaSte
grazie Ste! Altra ricetta assolutamente da provare :) sbav! ;D
RispondiElimina