mercoledì 26 dicembre 2012

Tagliatelle fatte in casa ai funghi prataioli

La pasta fatta in casa trasforma tutto subito!!!!! Un semplice sughetto diventa decisamente più' interessante :)
In questo caso io avevo sottomano le tagliatelle fatte in casa da me e dai miei genitori, e un po' di funghi acquistati il giorno prima (prataioli) :) tutti gli altri ingredienti sono facilmente reperibili nelle nostre dispense domestiche!!!!
Un buon bicchiere di vino (o anche piu' di uno se non dovete guidare!) completeranno l'opera e vi ritroverete belli soddisfatti con pochissima fatica ;))))

Difficoltà': semplice
Tempo di preparazione: velocissimo!!!!!!!!!!!!!!!! :)

martedì 18 dicembre 2012

Baci di dama al cioccolato bianco

Eccoli.... I famigerati, buonissimi, dolcissimi, profumatissimi e friabilissimi baci di dama!!!!!
Per quanto mi riguarda non serve aggiungere altro, visto che li adoro! Questi biscottini fanno un profumo delizioso e non vi dico il loro gusto.....!
Di solito li preparo con il ripieno al cioccolato fondente o cioccolato al latte; in questa occasione ho deciso di provare a farcirli con il cioccolato bianco per provare e devo dire che l'esperimento si può' definire ampiamente riuscito!!!

Tempo di preparazione: tempi di riposo inclusi direi 3 ore circa
Difficoltà : media

sabato 15 dicembre 2012

Risotto con le quaglie

Un piatto che sa di antiche tradizioni, che preparavano le nonne, che ho provato a riproporre, ma "non è come lo faceva la nonna"! Sa d'inverno, di famiglia riunita, di tavolata chiassosa e porta alla luce tanti ricordi, per me sono state le lacrime la prima volta che mi hanno messo delle quaglie nel piatto. Quindi eccomi qui con questo esperimento, il mio moroso aveva voglia del risotto con le quaglie, come lo faceva la nonna...un viaggio indietro con la memoria alla ricerca degli ingredienti e la promessa di chiamare la zia per verificare la ricetta!

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 2 ore

domenica 2 dicembre 2012

Torta di ricotta e pinoli

Questa ricetta sa di casa e per me profuma di ricordi familiari.... :)
Trovo che le ciambelle e le torte abbiano questa magnifica proprietà....sanno portarti indietro di anni se a loro hai abbinato un'immagine o una persona....
Poche parole su questa torta!!!! Perfetta durante una giornata uggiosa in cui fuori dalla finestra si agita un vento freddo.... Da mangiare quando si vuole, anche nel cuore della notte davanti ad un film d'azione, rimane perfetta soprattutto se accompagnata da chiacchiere e the e tisane!!!!!
Il profumo di vaniglia e' spaziale ed i pinoli sparpagliati sopra danno quella consistenza leggermente croccante... :)
Inoltre è' facile da preparare e, come spesso accade, le cose semplici sono le migliori!!!! ^_^