giovedì 12 aprile 2012

Seppioline con piselli in umido!

Parto dalla premessa che mi piacciono molto le pietanze a base di pesce e che in particolare amo i "poccini", i "sughetti" e i piatti in umido perché con i crostini risultano semplicemente perfetti! E...io sono mooolto golosa! ;)
Ricetta che ho imparato a casa dei miei genitori, è un secondo da servire bollente, adattissimo a questo periodo in cui alla sera è ancora freschino e in cui è ancora piacevole cenare con qualcosa di caldo!

Tempo di preparazione: 1h circa
Difficoltà: Facile


Ingredienti:

  • Cipolla 1
  • Piselli 500 g circa
  • Seppioline 1 kg (io vi consiglio di prenderle già pulite perché essendo piccoline, a pulirle bisogna avere una discreta pazienza!!! provare per credere!!! X_x)
  • Pomodori o Passata di pomodoro (secondo preferenza) circa 300 g
  • Olio e sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Brodo 1/2 lt circa
  • Vino bianco 1/2 bicchiere


Come si fa:

  • Se non le avete già prese pulite, è necessario spellarle e togliere l'ossetto interno, il becco nero che si trova tra i tentacoli e la vescichina di inchiostro (cercando di non bucarla e non sporcarvi di nero! ^_-)(anche questa cosa l'ho provata sulla mia pelle....sigh! T_T) ed infine sciaquarle molto bene in acqua
  • Se ci sono seppie grandi è meglio tagliarle a listarelle per cercare di uniformare le dimensioni al fine di avere una cottura omogenea
  • Mettere in un tegame l'olio per fare soffriggere la cipolla tritata ed il prezzemolo, mi raccomando, fare attenzione a non strinare la cipolla se no è da buttare il tutto!
  • A cipolla imbiondita, bisogna unire le seppie salandole e pepandole a piacere
  • Sfumare con il vino bianco
  • Aggiungere al tegame i piselli sgranati (se sono freschi) oppure i piselli dissurgelati
  • Aggiungere al tegame i pomodori pelati oppure la passata di pomodoro (io preferisco la passata per esempio, ma si tratta di gusto personale!!)
  • Fare cuocere a fuoco dolce per una mezzora circa, aggiungendo del brodo vegetale se il piatto sembra asciugarsi troppo durante la cottura
  • Dopo una mezzoretta, assaggiate le seppioline che devono essere diventate tenere, in caso contrario procedere per un'altra decina di minuti a coperchio chiuso
  • Sale e pepe a seconda del proprio gusto e......
  • 1,2,3....Servire calde!


Consiglio personale:
Io adoro questa ricetta abbinata a dei crostini di pane caldi!

Mmmmm buonissime!
Buon Appetito! :)
Plezyna

Nessun commento:

Posta un commento