sabato 14 aprile 2012

Mousse al prosciutto cotto! (Ricetta senza lattosio)


Tempo di preparazione: 10 minuti
Difficoltà: facilissimo


Per questa ricetta devo ringraziare mia zia, che sta sempre attentissima a tutte le mie allergie ed intolleranze, purtroppo sono intollerante al lattosio, cerco sempre di evitarlo, anche se non sempre è possibile, per alcuni piatti non si può proprio fare a meno del latte o del burro e che dire della panna??
Bene in questa ricetta non c'è traccia di latticini, per tutti quelli che condividono la mia sfortuna!!
Ricettina facilissima e velocissima, da gustare come aperitivo sui crostini di pane o coi grissini.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 100 g di prosciutto cotto pulito del grasso
  • 40 g di Spalmarisella (simil formaggio morbido fatto con "latte" di riso)
  • sale e pepe qb
PREPARAZIONE
  • mettere in una vaschetta il prosciutto cotto, spezzettato grossolanamente e frullarlo con il mixer
  • aggiungere la crema di riso, sale e pepe
  • passare un'altra volta al mixer fino a quando non diventa una crema
Servire a temperatura ambiente! Si accompagna benissimo ai crostini di pane caldo, appena appena abbrustolito, altrimenti si copre il sapore molto delicato.

3 commenti:

  1. Questa è la mia!
    :-)
    10 minuti e facile.
    :-)

    RispondiElimina
  2. provate anche con la mortadella...
    sui crostini è divina... e poi è rosa...

    RispondiElimina
  3. Grazie per la dritta, sabato ho provato con la "bologna", da me la mortadella si chiama così:P, decisamente molto saporita!! :D

    RispondiElimina