sabato 8 giugno 2013

Liquore alla liquirizia!

Ebbene sì! Dopo una vita in cui mi sono ripetuta: "prima o poi lo provo a fare", finalmente l'ho fatto!!!!!!!!!! ^_^
Ero con le mie amiche di Bologna a fare un giro in centro a Parma e chi ti trovo? Un simpaticissimo proprietario di una bancarella alimentare in centro a Parma che vendeva delle splendide pepite di liquirizia pura!! Come lasciarle lì??? E' stato il destino a farmi capitare proprio lì davanti!!!!

E così... ho fatto il primo liquore della mia vita :)
E mi è piaciuto un sacco!!!! Inoltre lo trovo un bel pensiero da portare a casa dei propri amici, così da berlo in compagnia! :)

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 24 ore di riposo durante la preparazione + 40 giorni di riposo prima della sua consumazione

Cosa serve per:
+  Liquirizia in pepite: 300 gr
+ Acqua: 2 lt
+ Zucchero: 1 kg
+ Alcool buongusto per liquori: 1 lt

Come si fa:
+ Per prima cosa, prendete una pentola bella grande e alta e metteteci un litro di acqua, infine la liquirizia in pepite
+ Lasciarla per 24 ore a bagno in modo che si sciolga completamente
+ Dopo 24 ore aggiungere nella stessa pentola un kg di zucchero e scaldate il tutto a fuoco bassissimo girando con un cucchiaio di legno per circa 5 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo dal magnifico colore nero
+ Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete un litro di acqua fredda
+ Lasciatelo riposare fino a completo raffreddamento ed aggiungete l'ultimo litro di alcool
+ A questo punto bisogna imbottigliare in una damigiana
+ Lasciate riposare il liquore al buio per circa 40 giorni (anche di più non farà male!)!!! ^_^
+ Dopo questo riposo, iniziate pure a suddividerlo in bottigliette da liquore oppure potete anche utilizzare le bottiglie di birra vuote che hanno il tappo detto "a macchinetta"! :)

Ottimo davvero!!!!
Mi sono divertita molto a farlo, ma soprattutto.........molto a berlo!!!!
E....ne ho già regalate alcune bottiglie! ^_^

Ple

2 commenti:

  1. Che brava!!! Un giorno o l'altro devo provare a farlo anche io... mi hanno sempre incuriosito questi liquori fatti in casa. Nuova follower :) Se ti va passa anche tu da me... A presto
    Ela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ela Ro, benvenuta!!!! Io sono entusiasta del risultato e sto imparando che piu' rimane li' il liquore, piu' diventa buono!!!! Ne vale sicuramente la pena!!!!!! :))))
      Grazie del commento!!!! :)))

      Elimina