domenica 4 novembre 2012

Bignè al cioccolato!!!!!

Freddo....freddissimo.....
L'inverno e' alle porte e quando è' lui a bussare, in automatico aumenta la necessità' di litri e litri di the e tisane calde...ma che dico calde!!! Bollenti!!!!!
Essendo sopravvissuta (o quasi!) ad una ondata di influenza e ad un tossone semi apocalittico, io ne ho consumato non so quanto è così ieri pomeriggio mi son detta: cosa accompagnare ad una tazza di the oltre ai soliti biscottini?
Perché non qualcosa di più goloso e assolutamente speciale per tirarsi su il morale?!?!?
È così' ho aperto il frigo e la dispensa,  ho messo il mio naso dentro e ho controllato di aver tutti gli ingredienti necessari (pochi in realtà !) e mi son detta : "ok viziamoci un po'! "
Vedrete che preparare i bignè' che normalmente si comprano in pasticceria non è' affatto difficile! E regala grandi soddisfazioni soprattutto quando porterete i vostri meravigliosi bignè homemade a casa di amici!!!!! :) ne saranno entusiasti e..... Aspettatevi le ordinazioni per i party!!! ;)))))



Pasta choux per bignè ed eclairs
Inizio col dire che la pasta choux si utilizza sia per i bignè (che tutti conosciamo) che per gli eclairs (bignè dalla forma oblunga)

Ingredienti per circa 50 bignè:
  • 100 g di burro
  • 200 ml di acqua
  • 130 g di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4 uova medie
  • 1 pizzico di sale

Come si preparano:
  • Mettete 200 ml di acqua in una pentola antiaderente con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero
  • Aspettare il bollore mescolando e togliere immediatamente dal fuoco
  • Setacciare la farina e versarla velocemente nel composto amalgamando per togliere eventuali grumi
  • Rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassissima e continuare a mescolare fino a quando non si formerà una palla che si staccherà da sola dalle pareti del tegame
  • Lasciate raffreddare e poi aggiungete mescolando fino ad assorbimento un uovo sbattuto alla volta
  • Mettere la pasta in una siringa da pasticcere o in una sac a poche, disporre carta da forno su una teglia, formare dei mucchi tondi di pasta choux (non esagerare nelle dimensioni: in forno si gonfieranno!!) se volete i bignè classici; altrimenti formare dei bastoncini lunghi 4 o 5 cm ( gli eclairs)
  • Infornateli per 15  minuti in forno statico a 220 gradi o 200 a forno ventilato
  • Tenere altri 5  minuti a forno spento leggermente socchiuso affinché si asciughino bene All' interno!
  • Aspettate che siano freddi e saranno pronti per la farcitura!!!!


Farcitura
Si possono farcire con creme a seconda del proprio gusto!
Crema pasticcera, crema al limone, crema chantilly, zabaione e crema al cioccolato aiutando si con la siringa da pasticcere con il beccuccio più' lungo!
Io li ho fatti con crema al cioccolato e non ho voluto preparare la glassa per decorarli sopra: ho preferito utilizzare sempre la farcitura utilizzata che però' non si indurisce nel frigorifero! De gustibus! ;))))

Crema al cioccolato
Ingredienti:
  • Zucchero 125 g
  • Farina 20 g
  • Panna 250 ml
  • Latte 250 ml
  • Uova circa 120 g di rossi
  • Estratto di vaniglia per dolci
  • Maizena 20 g
  • Cioccolato fondente 100 g

Versare in un pentolino latte e panna e vaniglia, mescolando e portando tutto ad ebollizione. Lavorare con la frusta i tuorli assieme allo zucchero e poi aggiungere la farina setacciata e la maizena. Amalgamare tutti gli ingredienti  e unire a filo il composto di latte e panna.
Mettere a bollire il tutto è continuare a mescolare.
Togliere la pentola dal fuoco appena raggiunto il bollore e aggiungere il cioccolato fino a completo scioglimento. Mettere la crema a riposare in frigo a raffreddare per un' ora circa :)

E ora non rimane che portarli a qualche persona cara per condividere con essa l'ora del the :)
Plezyna


1 commento: