sabato 5 gennaio 2013

Clafoutis di mele

Le mele... Le adoro :)))))) e i dolci? Mi piace da matti cucinarli!!
Soprattutto d'inverno, quando le mele insieme alla cannella, sprigionano quel profumo fantastico che tanto mi sa di neve, camino e montagna!!!!! Così, guardando le mele nella mia alzatina in cucina ho avuto un impellente desiderio di clafoutis di mele!!! :)
Praticamente io la ridefinisco una frittata dolce alle mele!! :)
Veloce e ottima x merende e pause in cui coccolare le papille gustative! In più' le mele fanno bene nooooooooooo? ;)



Difficoltà: facile
Tempo: compresa cottura un'ora e dieci circa

Cosa serve per:

  • Mele preferibilmente di qualità dolce 450 g
  • Zucchero 100 g
  • Farina 50 g
  • Latte 250 mL
  • 2 Uova
  • Burro una noce
  • Vanillina 1 bustina
  • Sale 1 pizzico
  • Cannella in polvere 2 cucchiaini
  • Zucchero di canna q.b.


Come si fa:

  • Primo step: accendere forno a 200 gradi
  • Imburrare una teglia oppure foderarla con carta da forno poiché il dolce non è da sformare
  • Mettere una noce di burro in padella e le mele tagliate a fettine insieme ad un cucchiaino di cannella e farle saltare per 5 minuti
  • In una terrina aggiungere farina, zucchero e cannella
  • Aggiungere le due uova
  • Amalgamare tutto con la frusta
  • Aggiungere sale, vanillina e latte freddo e continuare ad amalgamare fino a che l'impatto sarà liscio
  • Nello stampo disponete le mele saltate e cercate di livellarie
  • Aggiungete nello stampo la pastella che andrà a stenderi naturalmente tra gli spazi vuoti e le mele
  • Infornare per 40 minuti e controllare la cottura con uno stuzzicadenti che deve risultare asciutto

Ps. Sentite e godete i il profumo della cannella sprigionato in cottura.....fantastico!!!!!!

Non resta che soddisfare questo impellente desiderio di dolci!!!
Plezyna

3 commenti:

  1. I dolci con le mele sono tra i miei preferiti e guarda e domani volevo fare uno strudel, ma guarda il caso ha voluto che vedessi questa ricetta. Domani la provo mi ispira un sacco. :D

    RispondiElimina
  2. Anche io li adoro, ma se tu ti "sacrifichi" a farmene uno io porto la mia gola. ;)
    Dai quando ci vediamo per una serata ciacole the e dolci?

    RispondiElimina
  3. Ehehehehehe toccherà !!! Tra l'altro ho proprio un po' di mele a casa....!!!!

    RispondiElimina