venerdì 8 marzo 2013

Plumcake allo yogurt!!

Fine settimana lungo in montagna, freddo, camino acceso...cosa c'è di meglio che cucinare? Uno stampo in silicone nuovo di zecca, assolutamente da abbinare ad un dolce mai cucinato, ed ecco il mio primo plumcake!!
Siccome è un dolce molto semplice, ottimo per essere inzuppato nel the o nel latte, ho deciso di renderlo più goloso preparando una salsa di yogurt e miele, diciamo che avevo anche la necessità di finire entrambi gli ingredienti perché il mattino dopo me ne sarei tornata in città.

Difficoltà: facile facile facile :)
Costo: medio basso
Tempo: 15-20 min per la preparazione, 40 min per la cottura in forno


INGREDIENTI

  • 200 g farina 0 (non uso mai la farina 00, troppo raffinata)
  • 150 g yogurt bianco, a scelta se intero o magro
  • 2 uova
  • 1/4 di bicchiere di olio di semi (il mio fidanzato ha problemi di colesterolo, guerra al burro)
  • 180 g di miele (io ho usato il millefiori)
  • 1 bustina di lievito per dolci


PREPARAZIONE

  • Mettere in una ciotola capiente le uova con lo zucchero e montarle fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Aggiungere a pioggia la farina setacciata, facendo attenzione a non formare grumi.
  • Aggiungere l'olio di semi.
  • Aggiungere lo yogurt ed infine il lievito.
  • Imburrare (anche qui ho utilizzato olio di semi) ed infarinare la teglia.
  • Versare il composto nello stampo e mettere nel forno già caldo.
  • Infornare a 180° C per 40 min
Per verificare la cottura, utilizzare uno stuzzicadenti, se bucando il dolce fino in fondo, esce pulito, allora il plumcake è pronto!! E' anche venuto buonissimo!!




4 commenti:

  1. Mmmmm io adoro i plumcake!!!!! :)
    Sono soffici e perfetti per il risveglio mattutino!!!!! :)

    RispondiElimina
  2. Guarda era buonissimo e tenerissimo, dolce al punto giusto, visto che non amo le cose troppo troppo dolci. ;)
    E' la mia colazione ideale dopo il toast :P

    RispondiElimina