domenica 5 maggio 2013

Quiche (anche i broccoli sono buoni!)

Anche i broccoli sono buoni....sì proprio loro, quelli che ti guardano quando passi tra le corsie della zona ortofrutta del supermercato.... proprio loro....verdini....bitorzoluti....che ricordano il cavolfiore ma invece sono verdi.... :)
Io non ho problemi a convincermene, io so che sono buoni e mi piacciono tantissimo!

Tra l'altro appartengono alla famiglia delle crocifere e hanno ottime proprietà antitumorali.
Sono tipici ortaggi invernali anche se ormai nei supermercati si trovano tutto l'anno! Sono ricchi di potassio che aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa ed è ormai testato che siano in grado di migliorare anche la salute del cuore di chi li consuma! :)

Insomma, sanno essere davvero "BUONI"! ^^

Esistono tantissimi tipi di ricette per renderli più appetitosi! Io li faccio in agrodolce oppure li ho utilizzati in una quiche! A me il risultato è piaciuto moltissimo!!! :)

Difficoltà: facile! :)

Tempo di preparazione: 40 minuti circa


Cosa serve per un torta salata (che va bene per 6 persone):
 
+ Pasta Sfoglia rotonda 1 conf.
+ Broccolo 1
+ Porro 1
+ Latte 1/2 bicchiere
+ Uova 4
+ Parmigiano grattugiato 6 cucchiai
+ Prosciutto cotto a dadini o 2 fette di cotto alte mezzo cm
+ Sale e pepe q.b.
+ Olio E.v.o.

 
Come si prepara:
+ Scaldate 2 cucchiai di olio in padella
+ Tagliate i broccoli, buttateli in padella, salae e pepate
+ Affettate il porro a fettine sottili e aggiungetelo in padella
+ Cuocete il tutto per 5 minuti circa a fiamma media
+ In una ciotola sbattete le uova, salatele e pepatele, poi aggiungete il latte, il parmigiano ed il prosciutto cotto tagliato a dadini
+ Srotolate la pasta sfoglia e foderate una tortiera con carta da forno (io ho usato quella da crostate)
+ Modellate bene il bordo della pasta sfoglia in modo che prenda la forma della tortiera per crostate che ha un bordo ondulato molto carino :)
+ Distribuite sul fondo le verdure cotte in padella e poi versate il composto con le uova in modo che vada a coprire il fondo della pasta sfoglia
+ Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per circa trenta minuti!


E.... anche il broccolo così è davvero buono! ^_-
Ple


 

Nessun commento:

Posta un commento